domenica 28 aprile 2013

Le reginelle palermitane

Sono anche chiamati biscotti regina o, in dialetto, viscotta 'nciminati (ovvero biscotti col cimino, cioè con i semi di sesamo). Sono dei fragranti biscotti tipici della pasticceria siciliana (palermitana per essere più esatti), venduti anche nei panifici.
Questi ultimi usano lo strutto, ma potete usare anche il burro; l'unica differenza è che in quest'ultimo caso risulteranno più morbidi e saporiti, con lo strutto più croccanti. 

Ingredienti

500 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro (o strutto)
35 gr di miele
2 uova
un pizzico di sale
qualche goccia di essenza d'arancia
1 cucchiaino di lievito per dolci (o 4 gr di ammoniaca) 
1/2 bicchiere di latte
semi di sesamo q.b.


In una ciotola mettete farina, zucchero, lievito, il pizzico di sale, amalgamate un po' e unite le uova e il burro tagliato a pezzetti. Lavorate il composto fino ad ottenere una massa morbida e compatta (se necessario aggiungete poco latte per agevolare la lavorazione dell'impasto). Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti. Riprendetelo e date forma ai biscotti: a Palermo si usa formare dei bastoncini di circa 5 cm, qui invece, nei panifici di Catania e provincia, vengono venduti a tocchetti e io così li ho fatti perché mi sembrano più sfiziosi. Passate ogni biscotto nel latte e poi impanatelo nei semi di sesamo, facendoli aderire bene. Adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. 


3 commenti:

  1. Che belli che sono, poi il sesamo mi piace da morire! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia li devo assolutamente provare.

    RispondiElimina
  3. Che buoniiiii ho sempre cercato la ricetta.Grazie cara, li provo anch'io.Bacibaci

    RispondiElimina

inizio pagina