sabato 13 aprile 2013

Crema di cioccolato e nocciole... e non chiamatela nutella!:)

Non chiamatela nutella!
Perché dietro questa non c'è la famosa "ricetta misteriosa", ma una semplice crema al cioccolato non proprio benefica (al di là del fatto che possa far ingrassare). Basta leggere l'etichetta e i vari articoli sul web per capire che siamo di fronte ad una preparazione non proprio eccellente (troppi grassi e troppi zuccheri). Va bene che ne mangiamo di cibo-spazzatura e non possiamo sempre stare lì a cercare l'ingrediente incriminato... Ma volete mettere la soddisfazione e la salubrità di farla in casa?:) La ricetta l'ho presa da qui, ma l'ho un po' modificata. Ho messo lo zucchero a velo al posto dello zucchero di canna perché si sentiva un po' granuloso al gusto e le nocciole le ho tostate per far sprigionare ancora di più l'aroma.

Ingredienti

375 gr di cioccolato al latte
125 gr di nocciole
2 cucchiai di olio vegetale
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia


Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e tostate le nocciole. Quando saranno fredde spellate e tritatele nel mixer fino a formare una pasta. Aggiungete l'olio vegetale, lo zucchero a velo e il cacao in polvere setacciati e l'estratto di vaniglia, quindi frullate ancora per amalgamare bene il tutto. Aggiungete il cioccolato fuso e frullate finché il composto non diventi fluido. Versate la crema in un contenitore sterilizzato e chiudete. Lasciate che si raffreddi e si solidifichi un po' prima di consumarla. Chiuso accuratamente, la vostra crema durerà fino a un mese.
Qui l'avevo già infilzata e solo dopo ho pensato... ops, la fotoooo!!! Solo per farvi vedere quanto è liscia e omogenea :)


22 commenti:

  1. Ha un aspetto divino! Sul sapore non ho dubbi ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi ci tufferei dentro Ines, che golosata cioccolatosa!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Inés, grazie per aver provato la ricetta!!! Lo zucchero di canna non mi ha creato problemi, si è sciolto benissimo e non ho notato l'effetto grumoso. L'idea di utilizzare lo zucchero a velo mi piace moltissimo e proverò sicuramente la tua versione!!! Grazie cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. E' vero! L'aspetto è divino ed il gusto......cioccolatosooooo... Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto davvero fantastico...mi sa che prima o poi la farò anch'io!!!!

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa...a casa mia la nutella è tabù, siamo in grado anche di farla scadere ... questa non me la lascio certamente sfuggire!!!!

    RispondiElimina
  7. Sembra delizioso e semplice! Prendo la ricetta con me :)

    RispondiElimina
  8. E' vero Ines quando si ha tempo dovremmo pensare a preparare in casa il cibo che ci piace come questa crema sana e con ingredienti genuini.Bravissima.Baci

    RispondiElimina
  9. Cerco sempre di nn comprarla la nutella!! Ma se la facessi io...non mi sentirei più in colpa??? che dici?? é' fantastica! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crea dipendenza, è chiaro! :D Se sei così brava a resistere alle tentazioni, dimmi come fai perché io non ci riesco proprio! :D

      Elimina
  10. Che buona Inés, un altra ricetta per l'amata crema alle nocciole, la provo di sicuro! Caio cara, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  11. E' bellissima, venuta proprio un capolavoro, che mixer hai? io ho il k3000 braun e le lame rovinaticchie, dovrei cambiarle ma per ora non sto lavorando, quindi queste piccole cose per ora me le scordo. ciao!

    RispondiElimina
  12. Nooooo appena ho visto che l'hai fatta tu, non ho potuto non soffermarmi a lasciare un commento! Qui i complimenti te li hanno fatti tutti, sarò ripetitiva ma te li faccio anche io!
    Se ti va, passa a trovarmi nel mio angolino, sei la benvenuta!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  13. ciao ! =)mmmm sembra buonissima questa ricetta!!!
    è da tanto che ti seguo e ora ho iniziato una rubrica settimanale anche io, se passi a dare un occhiata mi farebbe molto piacere=) e ovviamente sono graditi ogni tipo di suggerimento =) http://www.styleandtrouble.com/2013/04/kitchen-trouble-cheesecake-ai-mirtili.html

    grazie a presto ele

    RispondiElimina
  14. Ciao!Che olio vegetale hai utilizzato? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Ho utilizzato l'olio di semi :) Che sia di mais o di girasole va bene lo stesso.

      Elimina
  15. Non la chiamerò nutella,ma a me sembra nutella per quanto è levigata ;)!Fanno male gli eccessi,credo che un bel cucchiaino spalmato su una fetta di pane,non può che far bene!un bacione cara e cmq è nutella!

    RispondiElimina
  16. Non ho il mixer ma ho il tritatutto . Va bene lo stesso.

    RispondiElimina
  17. È eccezionale veramente. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!:) Se la provi e hai piacere a condividerla puoi farlo direttamente sulla pagina facebook di CoOk ZoNe https://www.facebook.com/pages/CoOk-ZoNe/168826883187708

      Elimina

inizio pagina