giovedì 21 luglio 2011

Lemon ice soufflé

La magia dell'estate è quella di ingurgitare qualsiasi cosa sia fresca e dissetante! Oltre a gelati, budini, granite e torte fredde, un ottimo dessert è questo lemon ice soufflé da gustare alla fine dei pasti.

Davvero un toccasana!;)

Ingredienti

2,5 dl di panna
2 albumi
125 gr di zucchero

2 limoni non trattati

Avvolgete singolarmente 6 tazzine con un foglio di carta da forno che superi il bordo di qualche centimetro e fissatela con del nastro adesivo. Appena sono tutte pronte, ponetele in freezer. Grattugiate la scorza dei limoni, ricavatene il succo e mettete da parte. Montate a neve gli albumi con metà dello zucchero e montate separatamente la panna freddissima con lo zucchero rimanente, quindi incorporate gli albumi e il succo di limoni. Dividete il composto nelle tazzine e mettetele in freezer per almeno 2 ore.Al momento di servire estraete le tazzine dal freezer, eliminate la carta e cospargete la superficie con le scorzette di limone.



13 commenti:

  1. complimenti!!!una goduria!!ciao cara un bacione

    RispondiElimina
  2. ma è stupendo e non oso immaginare il gusto..molto fresco! bravissima!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente provarle, devono essere divine!
    :D Lecoq

    RispondiElimina
  4. che freschezza..la sento da qui! brava

    RispondiElimina
  5. Mi sembra soffice e delicato, un'alternativa al gelato e al budino, vero! Piacevole!
    A presto!

    RispondiElimina
  6. ..ho come il presentimento che ti "rubiamo"la tecnica della carta forno .. ogni volta faccio pasticci altrimenti! ;)
    Una ventata d'estate!
    Buon week end!

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina
  7. Ciao giudice! Comincia a valutare..... nella apposita pagina Contest settore Arte e letteratura.
    Buona giornata a te, Lecoq

    RispondiElimina
  8. Bellissimi! Deliziosamente rinfrescanti!

    RispondiElimina
  9. Ciao giudice Ines! grazie al contest di Lecoq ho avuto modo di arrivare da te....la tua arte soddisfa vista e palato, ora vado a tavola ma poi ripasso qui per il dolce
    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Bello, originale e buono! Mi piacciono tanto le creme al limone e questa mi sembra proprio l'ideale!

    RispondiElimina
  11. buonissima :D l'ho provato per il compleanno di mia mamma e ho fatto un figurone!! ciao Aurea

    RispondiElimina

inizio pagina