martedì 15 marzo 2011

Croccole di mozzarella

Se avete voglia di uno sfizio caldo in una fredda serata d'inverno, il cuore caldo di mozzarella vi avvolgerà con la sua croccante panatura :P Ho preso questa ricetta da un sito di cucina e devo confessarvi che la panatura con il cous cous mi ha lasciata un po' interdetta. Proprio la curiosità mi ha spinto a provare questa nuova variante... e una volta provata e approvata non posso che suggerirla anche a voi!;)

Ingredienti

1 mozzarella fior di latte
1 bicchiere di cous cous
1 bicchiere di acqua
1 uovo
6 cucchiai di farina 00
1/4 di cipolla
olio, sale, pepe

Iniziamo preparando il cous cous. Fate dorare la cipolla in una padella antiaderente con un filo d'olio. Poi aggiungete il bicchiere d'acqua e portate a ebollizione.

Togliete poi dal fuoco, eliminate la cipolla, aggiungete il cous cous...

...e girate velocemente con un cucchiaio di legno finché il cous cous non rinviene. Quindi lasciatelo raffreddare.

Intanto tagliate la mozzarella in 5-6 fette piuttosto spesse e mettetele in uno scolapasta per far perdere il latte in eccesso.

Preparate due piatti: uno con la farina e uno con l'uovo sbattuto, entrambi leggermente salati e pepati. Passate la mozzarella prima nella farina...

...poi nell'uovo sbattuto...

...e infine nel cous cous facendo aderire bene.

Friggete in olio di semi e, una volta cotte, lasciate assorbire l'olio in eccesso adagiandole sulla carta assorbente. Servite calde.

L'interno filante :)

2 commenti:

  1. e.....se me le cucinassi che ne dici :P?

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi ha proprio colpito!
    Una vera bontà!
    Da oggi sono una tua sostenitrice.
    Mi farebbe piacere che passassi dal mio blog!
    perledicucina.blogspot.com
    A presto perle

    RispondiElimina

inizio pagina